Il traditore Napolitano ci ha venduti alla culona che imboscava il debito per fregare l’Italia

traditore

29 nov – Nel 2011 l’Italia aveva sicuramente un presidente del Consiglio poco apprezzato all’estero, Berlusconi, ma un ministro dell’Economia, Tremonti, che a giudizio della stessa stampa internazionale aveva tenuto in ordine i conti pubblici durante la crisi. Prova ne è che a fine 2010 l’Italia poteva vantare il miglior bilancio statale primario dell’Eurozona, pari al +0,1% del PIL, dopo quello dell’Estonia (+0,3%), mentre la Germania era al -1,6%, la Francia al -4,7%, la Grecia al -4,9%, il Portogallo al -7%, la Spagna al -7,7% e l’Irlanda al -27,5%.

In più, il debito pubblico italiano figurava tra quelli cresciuti di meno in termini monetari tra il 2008 e il 2010: +180 miliardi di euro. Più di tutti era però cresciuto il debito pubblico tedesco, di ben 405 miliardi! Davvero un pessimo biglietto da visita per la signora Merkel.
Ma ad aiutare la Germania e gli altri nuovi debitori (di qua e di là dell’Atlantico) a togliere le castagne dal fuoco c’era l’Italia, pronta come un agnello sacrificale su un vassoio d’argento.

Complice la crisi del Governo Berlusconi, (la crisi, ma quale crisi?  Zapatero rivela: ecco come e perché i leader europei fecero fuori Berlusconi, ndr)  la cui credibilità toccò il fondo al G-20 di Cannes, l’Italia nel 2011 divenne l’epicentro universalmente percepito della crisi dell’euro e il Paese per eccellenza “too big to fail” da additare al mondo come la possibile causa di un eventuale naufragio della moneta unica. Tutto ciò in base al più classico dei parametri consacrati dagli accordi di Maastricht: il rapporto debito pubblico/PIL. ( Il rapporto deficit/pil al 3% è una ciarlataneria ndr). Parametro che non potrebbe essere più stupido, se applicato all’Italia, visto che nel 2010 il nostro debito pubblico in percentuale della ricchezza finanziaria netta delle famiglie, che è l’unica vera garanzia di stabilità finanziaria di una economia, era sì salito un po’, ma solo al 66%, cioè allo stesso livello della Germania, mentre la Spagna era balzata all’81%, l’Irlanda al 122% e la Grecia al 259%!

fmiLA RICCHEZZA FINANZIARIA
A fine 2010, nonostante la crisi economica, l’Italia poteva ancora vantare una ricchezza finanziaria netta delle famiglie pari al 181% del PIL, contro il 125% della Germania, il 138% della Francia, il 76% della Spagna e il 57% della Grecia. Indipendentemente dai nostri oggettivi demeriti e dalla debolezza del Governo, è indubbio che nel 2011 fece comodo a molte altre economie che l’Italia entrasse nell’occhio del ciclone e che il nostro spread andasse alle stelle. Infatti, giusto o sbagliato che fosse, gli investitori internazionali abbandonarono rapidamente il nostro debito pubblico (che fino a quel momento aveva sempre garantito ottimi tassi di interesse e regolari pagamenti degli stessi), per andare a finanziare i debiti dei nuovi Paesi in affanno, in primo luogo la Germania stessa. Ma la più sorprendente cifra di cui non si discute, perché imbarazzerebbe molto la Germania, è che dal 2008 al 2012 i debiti pubblici esteri di 20 Paesi UE censiti dall’Eurostat, Italia esclusa, sono cresciuti complessivamente di 1.084 miliardi di euro, mentre il debito pubblico estero italiano è aumentato nello stesso periodo di soli 24 miliardi. Per contro, il debito pubblico estero tedesco è cresciuto nei quattro anni considerati di ben 345 miliardi, finanziato con comodi tassi di interesse ai minimi storici.

In particolare, tra il 2010 e il 2012 il debito pubblico estero tedesco è salito di 120 miliardi di euro mentre quello italiano è diminuito di 104 miliardi. La seconda mossa con cui la Germania ha dato scacco matto al Sud Europa, dopo aver accumulato dal 1999 al 2012 un gigantesco surplus commerciale con quest’ultima grazie al tasso di cambio fisso dell’euro, è stata dunque quella di aver costruito mediaticamente il mito dell’Europa meridionale super-indebitata, incardinata su un’Italia perennemente “sorvegliata speciale”. In tal modo Berlino ha potuto più facilmente attrarre gli investitori verso il proprio debito pubblico e finanziare la sua crescente spesa pubblica “keynesiana”.[…]  (estratto da  messaggeroeconomia)

E adesso vi invitiamo a rileggere quello che stiamo pubblicando da anni inutilmente

Invece di tacere, la Merkel umilia gli italiani: “Ogni Paese deve fare i propri compiti”

Germania disonesta, è il debitore più insolvente d’Europa

Italiani furbastri e Germania lungimirante? (la Germania sta nascondendo 7mila miliardi di debiti)

Tedeschi rigorosi contro italiani scansafatiche? Vediamo…

Berlusconi: decisivo vincere il braccio di ferro con la Merkel

La Merkel “chiama” Napolitano: “Far decadere Berlusconi e votare subito”

Fu la Merkel a “consigliare” a Napolitano di sostituire Berlusconi alla Presidenza del Consiglio

WSJ: “La Merkel chiamò Napolitano per far dimettere Berlusconi”

Monti (IL TRADITORE): “Ho voluto proteggere la Merkel da Berlusconi”

Angela Merkel chiama Napolitano, la ricostruzione del Wall Street Journal

Fu la Merkel a “consigliare” a Napolitano di sostituire Berlusconi alla Presidenza del Consiglio

Telegraph: Berlusconi fatto fuori politicamente perchè minacciava di uscire dall’euro

Berlusconi: c’è stato un golpe e la truffa dello spread

Roubini: “Berlusconi sta rompendo il patto fra Napolitano e Merkel”

Letta rassicura la Merkel: «Berlusconi non è più un pericolo»

Letta (Pd – infame traditore): Berlusconi e’ un problema per l’Italia

Berlusconi: ho contrastato la Merkel per difendere gli interessi dell’Italia

Germania teme Berlusconi e minaccia l’Italia. Ftd: “Roma deve bruciare”

Berlusconi: Italia prossima vittima della UE, la rigidita’ della Merkel porta al disastro

Moody’s: Italia rovinata per forzare uscita di Berlusconi, ora vantaggioso uscire dall’euro

Sapelli, il piano è: Renzi premier e l’Italia svenduta alla Germania

Berlusconi: c’è stato un golpe e la truffa dello spread

Bersani (IL TRADITORE!) : Berlusconi non fa bene allo spread, il mondo non è tranquillo

Bisignani: rapporti tra Grillo e servizi segreti Usa

Lombardi: oggi delegazione M5S dall’ambasciatore Usa Thorne

La “lotta alla corruzione” è l’arma USA per affermare i propri interessi economici nel mondo

Le bufere giudiziarie distruggono la reputazione dell’industria italiana

L’ambasciatore Usa, ex cognato di Kerry, figlio di un agente della Cia, apprezza i grillini

“Ambasciatore americano Thorne: Monti bis? Sosteniamo questa linea di riforme”

E adesso tutti in Galera (Ergastolo) per alto Tradimento, eletti a Ministri fuori da ogni logica costituzionale, ladri, delinquenti e criminali di guerra

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Il traditore Napolitano ci ha venduti alla culona che imboscava il debito per fregare l’Italia

  1. Ma quale galera !!…Tutti i TRADITORI che hanno alterato e tradito la nostra costituzione….consegnandoci al nemico e mandandoci al massacro…vanno FUCILATI ! in pubblica piazza…e senza processo

    1. Mi debbo contenere sono molto arrabiato allaora voglio dire solo che condivido pienamente con te Paolo.
      Per fortuna che il Moderatore mi marca a vista, sig. Direttore Le debbo un caffè.

      1. Mi spiace,ma anche se capisco e condivido l’indignazione,il richiamo alla fucilazione,addirittura senza processo poi,non è accettabile neanche come boutade! Io mi fermerei all’impeachment mediante calci sulle chiappe cadenti!

Comments are closed.