Fu la Merkel a “consigliare” a Napolitano di sostituire Berlusconi alla Presidenza del Consiglio

Secondo il Wall Street Journal, lo scorso ottobre la Cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe telefonato a Giorgio Napolitano per chiedergli di sostituire il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, con un altro premier, per evitare che l’aggravarsi della tempesta finanziaria italiana si riflettese anche sull’economia europea. Lo rivela il Wall Street Journal in una ricostruzione, basata, secondo il quotidiano Usa, su notizie riferite da fonti diplomatiche.

Per il Wall Street Journal nella telefonata la Merkel disse a Napolitano di essere preoccupata per l’incapacità di Berlusconi di far fronte alla crisi italiana, che di riflesso avrebbe potuto travolgere l’Europa e quindi anche la Germania. Napolitano si mostrò condiscendente, dato che Berlusconi, pochi giorni prima, era riuscito ad ottenere la fiducia con soli pochi voti di scarto.

La Merkel ringraziò dunque Napolitano invitandolo a far qualsiasi cosa in suo potere per promuovere le riforme e Napolitano, secondo il quotidiano economico americano, avrebbe recepito il messaggio chiamando nei giorni successivi i responsabili dei vari partiti per verificare se fossero disponibili a sostenere un nuovo governo. La pressione della Germania sui vari esponenti politici sarebbe poi stata decisiva in tal senso. E quindi sarebbe nato il governo Monti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K