Turchia: Erdogan annuncia inchiesta sulla confraternita dell’imam Gulen

erdo5 febbr – Il governo turco di Recep Tayyip Erdogan torna all’attacco come strategia di difesa e annuncia l’avvio di un’inchiesta contro quel che il Premier ha definito uno “Stato nello Stato”. Nel mirino dell’esecutivo di Ankara l’imam in esilio Fethullah Gulen a capo della confraternita religiosa Hizmet.

“Non possiamo accettare l’esistenza di un’organizzazione del genere nel cuore dello Stato e faremo tutto il necessario perchè per noi è una questione di sopravvivenza” ha detto Erdogan.

Turchia: il miliardario predicatore Gulen (fantoccio degli Usa) ‘maledice’ Erdogan

Turchia, Erdogan: c’è un complotto internazionale contro Ankara

Gulen, in esilio volontario negli Stati Uniti dove si era recato nel 1999 per cure mediche, è stato uno stretto alleato di Erdogan nonchè fautore della sua ascesa politica. Ma lo scontro in corso da anni tra i due si è acuito negli ultimi mesi. Erdogan sostiene che lo scandalo corruzione che ha portato in dicembre a decine di arresti e coinvolto alti esponenti del governo sia manovrato dal leader religioso a fini politici.

Il governo di Ankara, già indebolito dalle proteste che hanno avuto come fulcro il Gezi Park, ha reagito alle accuse di corruzione sollevando dal loro incarico centinaia di funzionari pubblici, tra agenti di polizia e dipendenti delle procure impegnate nelle inchieste. euronews

La Turchia estingue il debito col Fmi, pagata ultima rata da 412 mln

Il Fondo monetario e la truffa standard del dittatore matto

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K