Immigrati, Schulz: c’è carenza di solidarieta’ nell’Unione europea

 

Il vero ostacolo alla risoluzione del problema dell’immigrazione e’ “la carenza di solidarieta’ tra i 28 membri dell’Unione europea”. La pensa cosi’ il presidente del Parlamento europeo Martini Schulz che ha risposto alla domanda di una studentessa di Palermo durante il ‘dialogo con i cittadini’ in corso ad Expo nell’ambiti della Giornata dedicata all’Europa.

“Se non avremo una maggiore solidarieta’ tra gli Stati membri dell’Unione europea – ha detto Schulz – il problema dei rifugiati non puo’ essere risolto. La Commissione avanzera’ delle proposte ma vi posso dire fin d’ora che alcuni capi di Stato diranno che non possano fare quello che chiediamo. Dobbiamo avere una maggiore solidarieta’. Il 90% dei rifugiati vanno in nove Paesi, eppure i paesi sono 28. Per questo dico che serve condivisione”.

OVVIAMENTE IL “DEMOCRATICO” tedesco SCHULZ non spiega per quale ragione uno stato sovrano dovrebbe OBBLIGATORIAMENTE accettare di accogliere ed ospitare presunti profughi in hotel di loro gradimento.

Profughi rifiutano l’hotel perché “senza wifi e TV, troppo lontano dal mare”

Protesta dei presunti profughi “vogliamo i soldi e non vogliamo andare a piedi”

Agrigento, presunti profughi in hotel a 4 stelle con piscina e WiFi

Presunti profughi nell’hotel a 4 stelle: vogliamo pure internet e una palestra

Presunti profughi rifiutano l’hotel a Corleone “troppo isolato”. Trasferiti a Palermo

E, rivolgendosi alla platea di studenti, suggerisce: “Non chiediamoci solo cosa fa l’Unione europea ma che cosa fa il mio governo per risolvere il problema. Quello italiano fa moltissimo”. Il presidente del Parlamento europeo sottolinea come le cose che si dicono oggi sono le stesse di venti anni fa: “Se prendessi gli interventi del ’95 potrei fare oggi quegli stessi discorsi – ha detto Schulz – e’ solo cambiato il numero dei rifugiati ma la politica non e’ cambiata. Ma questo e’ colpa dei governi nazionali, non dell’Europa”. AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K