
24 ottobre – I terroristi stanno vendendo petrolio a prezzi stracciati e coloro che lo acquistano e lo rivendono, finanziano il terrorismo globale, che prima o poi arriverà nei loro paesi. Lo ha detto il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, a Sochi al Valdai Club, gruppo di analisti e giornalisti da tutto il mondo, a cui Askanews partecipa. “L’estrazione di petrolio è condotta sui territori che erano caduti sotto il controllo dei terroristi. Si vende a prezzi stracciati. E alcuni stanno comprando questo petrolio e lo rivendono, approfittando di questo, senza pensare che così facendo stanno finanziando i terroristi”, ha aggiunto.
Funzionario UE accusa: Alcuni Stati europei comprano petrolio dall’ISIS
Gli Stati Uniti vanno avanti sulla stessa strada, continuando a finanziare movimenti estremisti, come hanno fatto in passato con i talebani e Al Qaeda. “Continuo a chiedermi come il nostro partner, di volta in volta, commette gli stessi errori” ha detto Putin. “Hanno sponsorizzato i movimenti estremisti islamici, per combattere contro l’Unione Sovietica, con l’addestramento in Afghanistan. Crescendo i talebani e Al-Qaida”,
Il sistema di sicurezza internazionale è stato “indebolito” e “deformato” e ha bisogno di una ristrutturazione, ma gli Stati Uniti, dichiarandosi vincitori nella “guerra fredda”, non ne vedono la necessità , ha detto Putin. “Gli Stati Uniti si dichiararono vincitori della Guerra Fredda, sono sicuri di sé, credo, e hanno pensato che semplicemente non c’è bisogno”.
