Putin: chi acquista petrolio da Isis finanzia il terrorismo che prima o poi arriverà nei loro Paesi

putin-crimea

 

24 ottobre – I terroristi stanno vendendo petrolio a prezzi stracciati e coloro che lo acquistano e lo rivendono, finanziano il terrorismo globale, che prima o poi arriverà nei loro paesi. Lo ha detto il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, a Sochi al Valdai Club, gruppo di analisti e giornalisti da tutto il mondo, a cui Askanews partecipa. “L’estrazione di petrolio è condotta sui territori che erano caduti sotto il controllo dei terroristi. Si vende a prezzi stracciati. E alcuni stanno comprando questo petrolio e lo rivendono, approfittando di questo, senza pensare che così facendo stanno finanziando i terroristi”, ha aggiunto.

Funzionario UE accusa: Alcuni Stati europei comprano petrolio dall’ISIS

Gli Stati Uniti vanno avanti sulla stessa strada, continuando a finanziare movimenti estremisti, come hanno fatto in passato con i talebani e Al Qaeda. “Continuo a chiedermi come il nostro partner, di volta in volta, commette gli stessi errori” ha detto Putin. “Hanno sponsorizzato i movimenti estremisti islamici, per combattere contro l’Unione Sovietica, con l’addestramento in Afghanistan. Crescendo i talebani e Al-Qaida”,

Il sistema di sicurezza internazionale è stato “indebolito” e “deformato” e ha bisogno di una ristrutturazione, ma gli Stati Uniti, dichiarandosi vincitori nella “guerra fredda”, non ne vedono la necessità, ha detto Putin. “Gli Stati Uniti si dichiararono vincitori della Guerra Fredda, sono sicuri di sé, credo, e hanno pensato che semplicemente non c’è bisogno”.

Secondo il presidente, invece di stabilire un nuovo equilibrio di potere, che è una condizione necessaria per l’ordine e la stabilità, gli Usa hanno preso provvedimenti che hanno portato a uno squilibrio peggioramento acuto.
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Putin: chi acquista petrolio da Isis finanzia il terrorismo che prima o poi arriverà nei loro Paesi

Comments are closed.