La saga delle multe strane si arricchisce di un nuovo capitolo. Questa volta siamo a Fano dove un automobilista ha ricevuto una multa di 42 euro per aver lasciato la sua macchina con i finestrini aperti. Ebbene sì, in casi del genere il codice della strada parla chiaro. O quasi.
L’articolo in questione è il numero 158, comma 4. E così recita: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Inutile dire che lasciare i finestrini aperti può spianare la strada ai malintenzionati. Così almeno la pensano gli agenti della polizia locale che hanno multato il malcapitato.
La versione dell’automobilista e quella della polizia locale
L’uomo, da parte sua, ha denunciato la vicenda al Gazzettino facendo notare che per un divieto così poco conosciuto forse sarebbe bastato avvertire il proprietario anzichĂ© procedere subito con la sanzione. Non certo salatissima, è vero, ma comunque da saldare. L’importo, come detto, è di 42 euro, ma scende a 29 euro e 40 centesimi se viene pagato entro cinque giorni.
Ma dalla polizia locale non vogliono sentire ragioni. Come direbbero i latini: dura lex, sed lex. Il vicecomandante ha spiegato al quotidiano che la disposizione è importante e va rispettata. Chi lascia in sosta la propria auto, ha detto, “deve adottare tutte le cautele atte ad evitare l’uso improprio del veicolo da parte di terzi. Quindi niente finestrini o portiere aperte o freno a mano non inserito”.
www.today.it
Il Governo continua a far cassa con l’insicurezza stradale

