Rapinatore cambia 41 nomi per non farsi espellere: giudice lo libera

giustizia

(www.secoloditalia.it) – L’ingegnoso Nadir Athmane Iftene (nome ancora da verifcare…), immigrato, cittadino algerino di 47 anni (e 41 nomi…), rapinatore come attività principale, aveva progettato un sistema affidabile per non essere espulso dall’Italia: dopo aver compiuto reati, al momento di essere identificato e cacciato, forniva un nome diverso. Non uno, 41. Fino al punto che la sua difficile identificazione ha convinto i giudici della Cassazione a liberarlo. Nell’edizione milanese del Corriere della Sera si racconta dell’algerino, specializzato nella tecnica della “ruota bucata”, che dopo essere stato arrestato, nel 2018 riceve un ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni, ma lui se ne frega, resta e inizia la pratica per l’espulsione coatta, nel 2022.

Il 27 maggio il giudice di pace di Torino convalida il trattenimento nel Cpr. L’11 giugno la Questura chiede l’assistenza del consolato dell’Algeria. Poi proroga il trattenimento. A quel punto il cittadino algerino si rivolge alla Cassazione. Che fa notare che il giudice di pace ha soltanto detto che lui non ha fatto ricorso contro l’espulsione, senza accertare la correttezza dell’atto. Per questo la convalida viene annullata senza rinvio. E’ impossibile accertare la nazionalità, il giudice rileva una “grave difficoltà” nell’accertamento dell’identità e la Cassazione annulla di nuovo senza invio perché la motivazione va esplicitata.

In tutto l’algerino avrebbe utilizzato 41 alias

“L’11 giugno la questura chiede assistenza al consolato di Algeria. E il 20 giugno, dato che i documenti non ci sono ancora, chiede una proroga della permanenza nel Cpr, sempre in attesa di identificazione certa. Il giudice di pace convalida anche questa richiesta. Qui parte il ricorso del trattenuto: dato che il soggiorno in un Cpr implica una privazione della libertà personale, per tutti gli atti va verificata la legittimità. Ecco, nella convalida, il giudice di pace si è limitato a dire che contro il decreto di espulsione l’uomo non aveva fatto ricorso, ma senza spiegare di aver accertato la correttezza dell’atto. Per questo la convalida è stata annullata senza rinvio dalla Cassazione…”, racconta il Corriere della Sera.


PIAZZA LIBERTA’, intervento del prof. Daniele Trabucco – Costituzionalista

Si è parlato di (in)giustizia, di (in)certezza della pena, di condanne ridicole anche in caso di omicidio, di soggetti pericolosi lasciati liberi di delinquere, di sentenze che fanno discutere e del problema della criminalità degli stranieri, che è reale – come dicono i dati ufficiali – anche se nessuno vuole ammetterlo. E chi lo fa, viene tacciato ingiustamente di ”razzismo”

Giustizia e ingiustizia. PIAZZA LIBERTA, intervento del prof Daniele Trabucco

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K