Kataluna Enriquez, donna transgender vince concorso miss Nevada

Kataluna Enriquez

Per la prima volta nella storia, il concorso di bellezza Miss Nevada è stato vinto da una donna transgender. Si tratta della 27enne di origini filippine Kataluna Enriquez. Non è tutto. La vittoria le dà automaticamente il diritto di partecipare e rappresentare lo Stato a Miss Usa a novembre, dove sarà la prima donna dichiaratamente trans a prendere parte alla competizione nazionale. “La mia vittoria è anche la vostra, abbiamo appena fatto la storia”, ha scritto la giovane su Instagram rivolgendosi alla comunità trans.

Kataluna Enriquez ha battuto 21 candidate

Kataluna, che per la gara ha indossato un abito arcobaleno in onore del Pride, ha battuto le altre 21 candidate. Se dovesse vincere Miss Usa 2021, che si terrà il 29 novembre, accederebbe direttamente a Miss Universo, diventando così la seconda donna trans a partecipare al concorso (dopo la spagnola Angela Ponce nel 2018).

“Non lasciare che le tue differenze determinino di cosa sei capace. Le tue differenze sono tutto ciò che ti rende unico”, ha detto Enriquez.

“La nostra sorella trans Kataluna Enriquez ha fatto la storia. Ha vinto Miss Nevada 2021. Sarà la prima donna trans a competere al concorso Miss Usa!”, ha twittato Mela Habijan, Miss Trans Global 2020. www.tgcom24.mediaset.it

Condividi