Elezioni UE, arriva la censura: multe a chi “manipola il dibattito elettorale”

Parlamento e Consiglio Ue hanno deciso di far scattare sanzioni per chi deliberatamente manipola il dibattito sull’Europa a fini elettorali, anche ai soggetti politici europei. Via libera, dunque, alle ”regole anti-fake news” e anti manipolazione dei dati personali per raccontare verità alternative a quelle effettive. La misura, approvata a Strasburgo dai negoziatori delle due istituzioni, dovrà ora ricevere il voto formale per poter entrare in vigore. Spetterà alla commissione Affari costituzionali (29 gennaio) e all’Aula (presumibilmente a marzo) dare il via libera alla proposta, che potrebbe essere approvata entro la fine delle legislatura.

In base alla modifiche introdotte, sarà possibile imporre sanzioni finanziarie sui partiti o fondazioni politiche europee che “violano deliberatamente” le norme sulla protezione dei dati per influenzare o tentare di influenzare l’esito delle elezioni europee. Tali sanzioni avrebbero il valore del 5% del bilancio annuale del partito politico europeo o della fondazione interessata. Ad applicare la sanzione sarà dall’Autorità per i partiti politici europei e le fondazioni politiche europee.

Intanto Facebook ha annunciato che estenderà all’estero le regole sul controllo della pubblicità elettorale. Le procedure intendono limitare le ‘bufale’ in vista delle elezioni di quest’anno per il rinnovo del Parlamento europeo e le elezioni generali in India. Il popolare social network ha introdotto misure per un maggiore controllo sugli annunci politici, vale a dire gli spazi pubblicitari acquistati per sostenere un candidato o un partito. Previsti in particolare esami più approfonditi e controlli preventivi sull’inserzionista, a cui si richiede di essere residente nel Paese dove intende pubblicare l’annuncio.“

http://europa.today.it

Bagnai: censura dell’informazione sotto la falsa bandiera delle Fake News

Aprite gli occhi sulle fake news! Sono solo un pretesto per imporre la censura

Il contrasto alle fake news maschera la censura della UE

Lotta alle fake news o censura per realizzare Eurabia?

Elezioni europee, Facebook prepara la “guerra contro le fake news”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K