L’ONU attacca la Francia: “Revocate immediatamente il divieto di burkini”

 

onu-arabi

L’Alto commissariato Onu per i diritti umani chiede ai Comuni francesi in cui è in vigore il divieto del burkini di revocarlo immediatamente, in base alla sentenza del Consiglio di Stato francese di venerdì 26 agosto, che ha sospeso il provvedimento nel Comune di Villeneuve-Loubet, sulla Costa azzurra. “Chiediamo a tutte le autorità locali che hanno adottato divieti simili di revocarli immediatamente”, ha detto il portavoce dell’ufficio Onu per i diritti umani, Rupert Colville.

Onu, Ban Ki-moon ammette i ricatti dell’Arabia Saudita “minacciava lo stop ai fondi”

Il 26 agosto Il segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, tramite il suo portavoce Stephane Dujarric aveva espresso la sua soddisfazione per la decisione del Consiglio di Stato francese. La polemica è esplosa in Francia all’inizio di agosto, quando per prima Cannes ha introdotto il divieto di indossare il burkini sulle sue spiagge. Altri Comuni hanno poi seguito l’iniziativa di Cannes, introducendo lo stesso divieto.

Venerdì il Consiglio di Stato francese ha appunto revocato il divieto introdotto da uno di questi Comuni, Villeneuve Loubet, sulla Costa azzurra. Ma in risposta il sindaco di Villeneuve-Loubet, Lionnel Luca, ha annunciato che non ritirerà il divieto anti burkini e anzi ha anticipato che al rientro in Parlamento presenterà una proposta di legge per vietare il burkini. Domenica il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, in un’intervista al quotidiano La Croix, ha detto che il governo francese si rifiuta di legiferare sull’uso del burkini perché una legge per introdurre un divieto di portare questo tipo di costume sarebbe “incostituzionale e inefficace”. E ieri l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha promesso che, se verrà rieletto alla presidenza, cambierà la Costituzione per introdurre un divieto nazionale di usare il burkini. http://www.rainews.it/

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “L’ONU attacca la Francia: “Revocate immediatamente il divieto di burkini”

  1. Che ca220 di arroganza l’ONU mica state in Francia voi? state in America e statevi li buoni e zitti e non rompete i marroni ai Popoli col ca22o di difendere sempre i Mussulmani e terroristi, vergognatevi.

  2. Farebbero meglio ad espellere dall’ONU tutti quei paesi che si ostinano a non rispettare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

  3. L’ONU e rainews dovrebbe occuparsi di cose serie, ad esempio dell’invasione della Siria da parte di Turchia e USA, invece si preoccupano di distrarre l’opinione pubblica con questa trovata “geniale” del burkini.

Comments are closed.