Siria, Unwra (ONU): epidemia di tifo al campo profughi di Yarmouk

C’è un’epidemia di tifo nel campo profughi palestinese di Yarmouk, alla periferia sud di Damasco. Lo denuncia Christopher Gunness, portavoce dell’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei rifugiati palestinesi. Una squadra dell’Unrwa ha avuto accesso a Yalda, zona a est di Yarmouk controllata da Isis, e fornendo 211 consulenze mediche ha avuto la conferma di almeno sei casi di tifo.

Volunteers distribute free meals to residents at the Palestinian refugee camp of Yarmouk.

Siria: Isis a 8 km da Damasco, occupato un campo profughi palestinese   (mercoledì, 1, aprile, 2015)

Isis, “miliziani giocano al pallone con una testa mozzata”, orrore a Yarmuk

Gentiloni: stanziati 1,5 mln di euro all’ONU per i bimbi palestinesi di Yarmouk   (mercoledì, 8, aprile, 2015)

L’Agenzia Onu riferisce poi di avere ”documenti affidabili” di un focolaio di tifo nella zona, con altri casi a Yarmouk, Yalda e nelle zone di Babila e Beit Sahem.

Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, il tifo è pericoloso ed è causato dal batterio ‘Salmonella tifo’ che si sviluppa mangiando alimenti o bevendo acqua contaminati. Va trattata con antibiotici e può essere letale se non curata.

Il commissario generale dell’Unwra Pierre Krahenbuhl ha spiegato che prima dello scoppio del conflitto in Siria nel marzo del 2011 vivevano 160mila palestinesi nel campo di Yarmouk. Quando all’inizio di aprile lo Stato Islamico è entrato nel campo erano 18mila i profughi palestinesi che vi vivevano, ma diverse migliaia sono fuggiti. Da allora le Nazioni Unite non hanno più avuto accesso al campo. (però Gentiloni stanziava i fondi)

“La priorità dell’Unrwa rimane la consegna di aiuti umanitari per i civili all’interno di Yarmouk”, ha detto Gunness. “Mai l’imperativo per l’accesso umanitario è stato più grande”. adnkronos

Siria, Isis controlla il campo profughi palestinese: situazione “oltre il disumano”. Fuga in massa da Yarmouk

Ma allora per chi sono i soldi stanziati da Gentiloni? E come arriveranno ai profughi? Attraverso quali quali mani? Quelle dell’Isis? Quelle dell’ONU? Mistero!

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K