Renzi: la lotta ai cambiamenti climatici è “una priorità dell’Italia”

renzi-algore

 

La lotta ai cambiamenti climatici è “una priorità dell’Italia” e deve essere anche una priorità dell’Europa, soprattutto nei sei mesi che mancano alla conferenza di Parigi. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, intervenendo agli Stati Generali dell’Ambiente: “Cerchiamo di non sciupare questa occasione, cerchiamo di non buttare via questi 6 mesi che abbiamo di fronte”.

Matteo Renzi a New York contro il riscaldamento globale

Ai presenti, “la classe dirigente italiana”, Renzi propone “un ‘semestre felix’, fecondo: riusciamo, per una volta, a fare di questo tema non più un elemento di divisione ma utilizzare una sensibilità oggettiva di questo governo, per portare la voce dell’Italia di cui c’è bisogno nel mondo”. E questo perché, dice citando De Andrè, “il tempo non è un signore distratto ma è un fattore cruciale, l’elemento chiave: o siamo in grado di intervenire nei tempi giusti o la partita è persa”. E cita l’enciclica del Papa, “l’ho letta nel week-end”, ricordando che il pontefice “usa il termine ‘rapidacion’, come fenomeno di accelerazione nel cambiamento”.

Il cambiamento climatico c’è da sempre ed è un fatto naturale

Il Nobel Rubbia smonta la bufala dei cambiamenti climatici

Dunque, “prendiamoci sei mesi di tempo perchè tutti i giorni, in tutti i settori, si faccia un passetto in avanti: le nuove scuole, gli alloggi di edilizia popolare, le opere pubbliche, le smart cities”. A Parigi “si gioca una partita chiave per il mondo, per il nostro Paese, ma anche per l’idea della politica: non sciupiamo questa occasione”. E l’Europa “ha una responsabilità in più: non solo fissare limiti, ma ingentilire il mondo”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Renzi: la lotta ai cambiamenti climatici è “una priorità dell’Italia”

  1. La priorità per l’Italia è il cambiamento climatico? Ecco,qui si evince l’indifferenza di questo usurpatore di poltrone!! Infatti degli italiani non gliene frega un benemerito ca@@o!!

Comments are closed.