Gentiloni: “Le sanzioni contro la Russia sono un male necessario”

gas2

 

5 dic – L’Italia,  ha spiegato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, “considera inaccettabili le violazioni della sovranita’ dell’Ucraina” e non accettera’ “mai i risultati delle elezioni separatiste” nell’Ucraina orientale. Per il titolare della Farnesina “le sanzioni sono un male necessario e non l’unico strumento a cui l’Europa si puo’ affidare per trovare una soluzione alla crisi, che deve essere politica”.

L’Alto rappresentante per la Politica estera dell’Ue, Federica Mogherini, ha affermato che Mosca “deve assumersi ed esercitare le sue responsabilita’”, facendo cessare l’invio di uomini e mezzi in sostegno ai separatisti filo-russi.
L’Osce ha il compito di monitorare l’intesa raggiunta il 5 settembre a Minsk tra le forze ucraine e i separatisti filo-russi che con il nuovo accordo potrebbe trovare finalmente piena attuazione. L’instabilita’ di tutta la regione ex sovietica e’ confermata anche dall’attacco notturno di un commando ceceno a Grozny, in cui sono rimasti uccisi 10 uomini delle forze di sicurezza russe e 9 ribelli. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Gentiloni: “Le sanzioni contro la Russia sono un male necessario”

  1. Quindi il ministro dice “considera inaccettabili le violazioni della sovranita’ dell’Ucraina”, alora mi saprebbe spiegare come mai nel governo Ucraino ci sono tre ministri non Ucraini (e nemmeno russi)? Non è violazione di sovranità questa o come la definisce? Quando ci si riempie la bocca con certe definizioni non sarebbe meglio acere?

Comments are closed.