Gli Emirati arabi prestano un mld di dollari alla Serbia

serbia

6 mar – La Serbia ha ottenuto dagli Emirati arabi uniti un maxiprestito di un miliardo di dollari a condizioni favorevoli, oltre a un credito di 100 milioni di dollari destinati all’agricoltura, in particolare a progetti di irrigazione. Il relativo accordo e’ stato firmato oggi ad Abu Dhabi dal ministro delle finanze serbo, Lazar Krstic, e dal capo del segretariato per le finanze degli Emirati, Hamad al Hur al Suvaidi.

Il prestito di un miliardo di dollari, a favore del bilancio della Serbia, e’ a 10 anni con un tasso di interesse annuo del 2%. Cosa questa che ha indotto il governo di Belgrado a parlare di condizioni estremamente favorevoli. ”In tutta la sua storia, la Serbia non ha mai ottenuto un prestito a condizioni piu’ vantaggiose”, ha detto il vicepremier Aleksandar Vucic. “Nessuno dei nostri amici nel mondo ci ha mai offetto qualcosa di simile”.

Sia Krstic sia il suo collega di Abu Dhabi hanno sottolineato il significato dell’accordo odierno per il rafforzamento della collaborazione fra Serbia e Emirati, nella prospettiva di nuovi investimenti arabi e dello sviluppo delle relazioni economiche e commerciali.

Etihad, la compagnia aerea degli Emirati, detiene il 49% di Air Serbia, la nuova compagnia nata lo scorso ottobre al posto della vecchia Jat Airways. Nei giorni scorsi e’ stato definito un accordo per il finanziamento da parte degli Emirati di un maxiprogetto denominato ‘Belgrado sull’acqua’ che prevede la realizzazione nella capitale serba di un enorme centro commerciale e direzione, insieme a una Torre alta centinaia di metri. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K