Morra: il M5S condividerà qualunque battaglia per le preferenze

grillo21 genn – “Sulla legge elettorale la nostra proposta è depositata. Si tratta di un modello iberico-elvetico, dove comanda il principio di rappresentatività e non quello di governabilità. Ci sono le preferenze. Gli elettori hanno chiesto il ripristino delle preferenze, e nell’Italicum non ci sono. I cittadini vogliono le preferenze, chiunque porterà avanti questa battaglia avrà il M5S dalla sua parte”. Lo ha sottolineato l’ex presidente dei senatori M5S Nicola Morra. “Noi – ha ricordato parlando ad “Agorà” su Raitre- – chiederemo ai nostri attivisti di indicare la loro volontà e poi la porteremo in Parlamento. Siamo lì per questo”.

Legge elettorale, Sartori avverte: “le preferenze sono controllate dalla mafia”

Per questo, secondo Morra, la scelta M5S di non partecipare agli incontri di Renzi sulla riforma elettorale “non è assolutamente un’occasione perduta”. “Il Paese – ha detto il senatore grillino- ha necessità di ben altre riforme, di far riavvicinare gli italiani alla speranza. Il sistema elettorale è un problema relativo, qualsiasi sistema può essere svilito da comportamenti molto bassi. Fra Renzi e Berlusconi io tutte queste differenze non le vedo”.

“Nel Pd – ha affermato ancora- c’è una profonda spaccatura tra gli iscritti e gli eletti. C’è una base, che esprime istanze rispettabili, e poi c’è un vertice che rappresenta la partitocrazia, un modo di intendere politica che è distante dalla realtà. Se Renzi avesse davvero voluto incontrare il M5S, poteva partire dalla nostra di proposta, che è già depositata. C’è necessità di tornare alla preferenza, come diceva nel 2010 anche Renzi, non solo per i leader ma anche per i parlamentari. Renzi che fino a pochi giorni fa voleva la legge dei sindaci”. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K