Colloquio telefonico tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ed il commissario europeo per gli Affari Interni Ylva Johansson dopo i massicci sbarchi di migranti degli ultimi giorni. In attesa che venga definito il nuovo Patto europeo per asilo e immigrazioni, l’Italia chiede che venga attivato per l’estate “un meccanismo temporaneo di solidarietĂ tra gli Stati membri dell’Ue, intenzionati ad aderire, e finalizzato al ricollocamento dei migranti salvati in operazioni di ricerca e soccorso in mare”. (Soccorso? Migranti, “dicono che il motore si è rotto per attivare i soccorsi”)
Lo ha chiesto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese alla commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nel corso di un colloquio telefonico. E’ quanto si apprende dal Viminale. Johansson, l’Ue mostri solidarietĂ all’Italia – “Ho parlato oggi con la ministra italiana Luciana Lamorgese e davanti a questa enorme quantitĂ di persone che arrivano in pochissimo tempo c’è bisogno di solidarietĂ nei confronti dell’Italia e chiedo agli altri Stati membri di sostenere il ricollocamento”.
Ricollocamento dei migranti per solidarietĂ all’Italia
Lo ha detto la commissaria Ue agli Interni, Ylva Johansson, durante un punto stampa. “So che è piĂą difficile” gestire i flussi migratori”durante la pandemia, ma è possibile farlo ed è ora di mostrare solidarietĂ all’Italia”, ha aggiunto.
“Non è ruolo della Commissione europea avere la guida delle operazioni di ricerca e salvataggio” dei migranti, “ma come parte del nuovo Patto sulla migrazione, ho messo in piedi un nuovo gruppo di coordinamento, che ha avuto la sua prima riunione alcune settimane fa e questo potrebbe essere un modo per coordinare meglio queste attivitĂ ”, ha detto la commissaria europea agli Interni, Ylva Johansson, ad una domanda. www.rainews.it

