Migranti, Lamorgese: urge ricollocamento UE

lamorgese ricollocamento

Colloquio telefonico tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ed il commissario europeo per gli Affari Interni Ylva Johansson dopo i massicci sbarchi di migranti degli ultimi giorni. In attesa che venga definito il nuovo Patto europeo per asilo e immigrazioni, l’Italia chiede che venga attivato per l’estate “un meccanismo temporaneo di solidarietà tra gli Stati membri dell’Ue, intenzionati ad aderire, e finalizzato al ricollocamento dei migranti salvati in operazioni di ricerca e soccorso in mare”. (Soccorso? Migranti, “dicono che il motore si è rotto per attivare i soccorsi”)

Lo ha chiesto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese alla commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nel corso di un colloquio telefonico. E’ quanto si apprende dal Viminale. Johansson, l’Ue mostri solidarietà all’Italia – “Ho parlato oggi con la ministra italiana Luciana Lamorgese e davanti a questa enorme quantità di persone che arrivano in pochissimo tempo c’è bisogno di solidarietà nei confronti dell’Italia e chiedo agli altri Stati membri di sostenere il ricollocamento”.

Ricollocamento dei migranti per solidarietà all’Italia

Lo ha detto la commissaria Ue agli Interni, Ylva Johansson, durante un punto stampa. “So che è più difficile” gestire i flussi migratori”durante la pandemia, ma è possibile farlo ed è ora di mostrare solidarietà all’Italia”, ha aggiunto.

“Non è ruolo della Commissione europea avere la guida delle operazioni di ricerca e salvataggio” dei migranti, “ma come parte del nuovo Patto sulla migrazione, ho messo in piedi un nuovo gruppo di coordinamento, che ha avuto la sua prima riunione alcune settimane fa e questo potrebbe essere un modo per coordinare meglio queste attività”, ha detto la commissaria europea agli Interni, Ylva Johansson, ad una domanda. www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Migranti, Lamorgese: urge ricollocamento UE

  1. Cosa lo chiede a fare? Sono 20 anni che misuriamo inutilmente la solidarietà dell’Europa!

    Unico riscontro è, per farsi gli affari loro ci sono, per quanto riguarda invece gli affari condivisi, senza alcun guadagno cosi come lo è sempre stato, siamo PIGS e niente altro.

Comments are closed.