BRESCIA, 17 OTT – Il gruppo consiliare di centrodestra in Comune a Brescia ha annunciato la presentazione di un’interrogazione e di un esposto alla Corte dei Conti in merito all’acquisto da parte dell’amministrazione di cinquanta copie del volume “Il canone della longevità . Aver cura dell’età avanzata”, scritto dal dottor Renzo Rozzini, direttore della Geriatria della Poliambulanza e marito del sindaco Laura Castelletti. Il libro, edito da Morcelliana – casa editrice presieduta da Francesca Bazoli, presidente della Fondazione Brescia Musei – è stato acquistato dal Settore Servizi Sociali del Comune per promuovere iniziative sull'”invecchiamento attivo”.
L’operazione, del valore complessivo di 1.050 euro (21 euro a copia), è avvenuta tramite affidamento diretto, senza gara. Secondo le opposizioni, la questione non riguarda tanto la cifra, quanto “l’opportunità politica e istituzionale” della decisione. “Non basta dire che è tutto legittimo – si legge nella nota del centrodestra – bisogna dimostrare che è giusto. È inaccettabile utilizzare fondi pubblici in modo che può apparire come un favore personale”.
Il gruppo consiliare chiede chiarimenti sulla procedura e richiama l’amministrazione “a maggiore trasparenza e imparzialità nelle scelte”. L’assessore ai servizi sociali Marco Fenaroli ha spiegato che si tratta di “un testo di riferimento di alto valore scientifico e culturale” scritto dal professor Rozzini che “è un professionista di grande competenza e autorevolezza” e “l’acquisto è avvenuto nel pieno rispetto delle procedure e delle norme previste per le forniture di modesta entità economica, senza alcun coinvolgimento né informazione preventiva della sindaca Laura Castelletti, a cui non competeva alcuna decisione in merito”. (ANSA)

