Furti a raffica nelle aziende: romeno estradato in Italia e arrestato

carabinieri furti

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bologna hanno preso in consegna un cittadino romeno 39enne, proveniente da Bucarest, ricercato nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Bologna per furto aggravato in concorso di mezzi e strumenti di navigazione ad alta tecnologia che erano stati rubati tre anni fa nelle aziende agricole di Medicina, Castel Maggiore e San Giovanni in Persiceto.

Il Tribunale di Bologna aveva emesso un’ordinanza di custodia cautelare con strumento elettronico, ma l’uomo era irreperibile. E’ stato rintracciato tramite il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP di cui fa parte anche l’Arma dei Carabinieri) che permette lo scambio informativo e operativo in materia di cooperazione in ambito europeo ed internazionale e al Supplementary Information Request At National Entries (SIRENE).

Il 39enne che si trovava a Bucarest è stato estradato in Italia per essere messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Italiana. E’ atterrato all’Aeroporto di Roma Ciampino, dove è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bologna. Era anche destinatario di un altro mandato di Arresto Europeo emesso dalle Autorità Danesi per fatti analoghi commessi in Danimarca. Al termine degli atti, il 39enne è stato accompagnato dai Carabinieri presso la Casa di reclusione di Roma Rebibbia.  www.bolognatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K