Onu: “Attacco Hamas non nasce dal nulla”. Israele insorge

Onu Guterres

Il segretario dell’Onu, Guterres, chiede il “cessate il fuoco immediato” a Gaza. Guterres denuncia anche davanti al Consiglio di sicurezza dell’Onu le “chiare violazioni” dei diritti umani a Gaza.
“Siamo chiari. Nessuna parte in un conflitto armato è al di sopra del diritto umanitario internazionale” afferma Guterres secondo il quale gli attacchi di Hamas “non sono avvenuti dal nulla. Il popolo palestinese è sottoposto da 56 anni di soffocante occupazione”. Anche se “le sofferenze del popolo palestinese non giustificano attacco di Hamas”.

Dopo il duro attacco del segretario Onu, Israele è insorta al Palazzo di Vetro

L’ ambasciatore israeliano all’Onu, Erdan: “Guterres è completamente sconnesso dalla realtà: si dimetta. Non vi è alcuna giustificazione a parlare con coloro che mostrano comprensione per gli atti più terribili commessi contro i cittadini di Israele”, ha affermato.
E il ministro Esteri, Cohen: “I terroristi di Hamas sono i nuovi nazisti, il mondo si deve unire a Israele per sconfiggerli”.
“L’ Europa sarà la prossima a essere colpita”, ha avvertito.

“Voglio proporre ai nostri partner della coalizione anti-Isis in Iraq e Siria di creare una coalizione contro Hamas e gruppi terroristici che ci minacciano tutti”.
Così il presidente francese al premier israeliano Netanyahu. “Lotta senza pietà ma non senza regole. Siamo democrazie contro terroristi, democrazie che rispettano il diritto di guerra”.  rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K