Tajani in Germania: “Nessuno fa la guerra alle ong”

Tajani in Germania

“Nessuno fa la guerra alle ong”. Lo ha messo in chiaro il ministro degli Esteri Antonio Tajani in visita a Berlino, mentre da parte sua la collega tedesca Annalena Baerbock ha difeso il ruolo delle organizzazioni non governative che salvano vite umane in mare. Una conferenza chiarificatrice molto attesa, dopo i recenti contrasti tra Roma e Berlino per i fondi tedeschi alle ong che aiutano i migranti.

Leggi anche
Migranti, Boldrini confessa: le Ong sono il braccio operativo dell’ONU

“Altrettanto vigili sono i soccorritori in mare volontari, di cui abbiamo parlato a lungo, che hanno la missione di salvare vite nel Mediterraneo. Si impegnano a lottare contro la mortalità nel Mediterraneo con umanità, in particolare perché Mare Nostrum, il centro europeo comune di salvataggio in mare, non esiste più”.”

L’incontro di oggi è stato cordiale e franco. Come ha detto Annalena abbiamo affrontato in maniera approfondita la questione migrazione, sia per quanto riguarda il corridoio mediterraneo, sia per quanto riguarda il corridoio balcanico e soffermandoci anche sulla situazione nel continente africano”, ha affermato Tajani. Da parte sua Tajani chiede un’azione europea che non lasci alcun paese solo: “Io ho sempre parlato di un piano Marshall di investimenti europei e il piano Mattei italiano è parte di quel piano Marshall per dialogare con una visione non neo coloniale ma con una visone di continente amico di un altro continente.  ASKANEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K