Finanziamenti a Ong, Berlino risponde a Crosetto: “noi salviamo vite”

Olaf Scholz

Secondo Crosetto, che ne ha parlato in un’intervista a la Stampa il finanziamento delle ong da parte della Germania è “un atto molto grave”, soprattutto perché “Berlino finge di non accorgersi che, così facendo, mette in difficoltà un Paese che in teoria sarebbe ‘amico’. Di fronte alla nostra richiesta d’aiuto, questa è la loro risposta? Noi non ci siamo comportati allo stesso modo quando Angela Merkel convinse l’Ue a investire in Turchia miliardi di euro per bloccare i migranti che arrivavano in Germania dal Medio Oriente”.

Berlino: “I salvataggi dovere giuridico”

A stretto giro la risposta di Berlino, secondo cui “salvare le persone che annegano e si trovano in difficoltà in mare è un dovere giuridico, umanitario e morale”. E per quanto riguarda il ruolo dell’Europa, “il governo tedesco si sta impegnando a fondo per riformare il sistema europeo comune di asilo al fine di creare un sistema sostenibile e, soprattutto, solidale per la migrazione e l’asilo nell’Unione europea anche come condizione di base per un sistema Schengen funzionante e per l’apertura delle frontiere interne”.

“Progetti per sostenere il soccorso”

Il ministero degli Esteri tedesco, ha proseguito il portavoce, “sta attualmente attuando un programma di sostegno finanziario istituito dal Bundestag tedesco. L’obiettivo è quello di sostenere sia il soccorso civile in mare sia i progetti a terra per le persone soccorse in mare”. Su questo “abbiamo ricevuto diverse richieste di finanziamento. In due casi l’esame delle domande è già stato completato. L’erogazione dei fondi in questi due casi è imminente. Si tratta di un progetto per l’assistenza a terra delle persone soccorse in mare in Italia e di un progetto di un’organizzazione non governativa su misure di salvataggio in mare (Sos Humanity e la Comunità di Sant’Egidio, ndr)”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K