“In viale Milano a Vicenza, ero l’unico bianco”, scoppia la bufera “antirazzista”

Joe Formaggio

Invitato in una trasmissione di una rete locale veneta, Joe Formaggio ha avuto un acceso scambio di opinioni sul tema dei migranti con un esponente del Pd. “Oggi sono andato in viale Milano a Vicenza, ero l’unico bianco”, ha detto Formaggio, “non mi piaceva e non piace nemmeno alla maggioranza delle persone. Non possiamo fare diventare l’Italia la seconda Africa, non voglio vedere il Veneto con la maggioranza di cittadini di colore scuro”. Ha aggiunto: “Anche la gente la pensa così”.

“In Fratelli d’Italia non c’è spazio per il razzismo”.

Lo ha detto il deputato e responsabile organizzazione del partito, Giovanni Donzelli. Il riferimento è alle affermazioni shock del consigliere regionale del Veneto di FdI, Joe Formaggio, che ha detto in tv: “Voglio vedere la maggioranza dei cittadini veneti di pelle bianca”. Una frase che ha scatenato diverse polemiche. I video della trasmissione sono ora al vaglio della commissione di disciplina e garanzia del partito. Poi le scuse di Formaggio: “Il mio ragionamento era provocatorio”.

Il passo indietro e le scuse

Parole che hanno sollevato critiche e commenti, fino al passo indietro. “Chiedo scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi: il mio era un ragionamento provocatorio che voleva mettere al centro la questione dell’immigrazione clandestina; un ragionamento che, estrapolato dal contesto in cui è stato pronunciato, ha assunto un significato che non era quello che volevo esprimere. Non cerco però giustificazioni: ho sbagliato e mi pento di frasi che non mi appartengono e non rispecchiano il mio pensiero e quello del mio partito” ha detto il consigliere regionale di Fdi.

Il colore della pelle non è fattore di discriminazione

“Il razzismo – prosegue – è un’espressione indegna e disumana, da contrastare con ogni
mezzo e da condannare senza se e senza ma. Il colore della pelle per me infatti non è e non può essere un fattore di discriminazione”. “La mia domanda, perché tale era – spiega ancora – era una provocazione e non una dichiarazione politica. Riguardava la presenza dei clandestini nel territorio regionale, tema al centro della trasmissione che mi ospitava e problema particolarmente sentito dai veneti”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K