Biden: ‘a Kiev servono le bombe a grappolo’

Biden

Gli Stati Uniti rompono gli indugi e inviano munizioni a grappolo all’Ucraina, per sostenere la controffensiva di Kiev nella guerra contro la Russia. La fornitura è compresa nel nuovo pacchetto di aiuti da 800 milioni di dollari. Sono inclusi anche veicoli corazzati Bradley e Stryker e una serie di munizioni, come proiettili per obici e il High Mobility Artillery Rocket System, sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità.

E’ stata “una decisione difficile”, ha detto il presidente Joe Biden alla Cnn. “E’ stata una decisione molto difficile per me. Ne ho parlato con i nostri alleati e ne ho discusso con gli amici al Campidoglio. Gli ucraini stanno esaurendo le munizioni. Questa è una guerra che ruota attorno alle munizioni”, ha aggiunto facendo riferimento alla decisione “di transizione” adottata sulla base della raccomandazione del Pentagono e valida fino a quando gli Stati Uniti non saranno in grado di produrre altri proiettili per gli obici da 155 mm..

Le forze armate ucraine “stanno provando a superare quelle trincee e a fermare quei tank. Non è stata una decisione semplice. Noi non siamo tra i firmatari dell’accordo” che esclude l’uso delle munizioni a grappolo “ma mi ci è voluto un po’ per convincermi ad agire. O” gli ucraini “hanno le armi per fermare i russi ora o non le hanno. E io credo che a loro servano”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K