Tajani: “gli africani chiedono più Europa”

Antonio Tajani

Secondo il ministro degli Esteri Antonio Tajani, “gli africani chiedono più Europa” e “se l’Europa non guarda a sud, il rischio è di avere la Cina e la Russia con il gruppo Wagner che tenteranno di mettere sotto controllo la situazione”.
Secondo Tajani, intervistato dalla tv francese TF1/LCI, “ci sono già investimenti cinesi. Noi siamo lì non per una nuova colonizzazione ma per rafforzare i legami fra Italia e Africa, ma bisogna guardare all’Africa non con la lente europea ma con quella africana”.

“Sull’Africa bisogna essere pragmatici”

Tajani ha anche spiegato che, ad esempio, “l’edificio dell’Unione africana ad Addis Abeba è stato costruito dai cinesi, ci sono diverse autostrade, di cattiva qualità, costruite dai cinesi”. Occorre quindi “trasformare le materie prime di cui abbiamo bisogno sul posto e acquistarle a prezzi ragionevoli: servono investimenti, come il piano Mattei italiano, ma serve anche un vero piano Marshall europeo”. E, in generale, “bisogna essere pragmatici: in Libia, quelli che sono succeduti a Gheddafi hanno fatto disastri peggiori di lui, né si può trasformare la Tunisia nella socialdemocrazia svedese. Occorre comprendere anche la loro mentalità, rispettare l’identità di ogni Paese”. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K