G7, Usa e GB: nuove sanzioni contro la Russia

russi

WASHINGTON, 18 MAG – “Il G7 annuncerà nuove sanzioni per isolare economicamente la Russia”. Lo ha detto un alto funzionario americano in un briefing dal Giappone precisando che sarà mantenuto il price cap sul petrolio russo. Le misure colpiranno i settori dell’energia, della difesa e la capacità di Mosca di mobilitare i suoi asset finanziari.

“Il messaggio che Biden porta al G7 è che l’alleanza è più forte e unita che mai su una sere di questioni cruciali dal sostegno all’Ucraina contro la brutale invasione della Russia all’approccio verso la Cina fino alla lotta al cambiamento climatico”. Lo ha detto un alto funzionario dell’amministrazione Usa in un briefing virtuale dal Giappone.

Il Regno Unito ha annunciato nuove sanzioni contro il settore minerario russo, prendendo di mira le importazioni di alluminio, diamanti, rame e nichel nel tentativo di limitare la capacità di Mosca di finanziare la sua guerra in Ucraina.

“Come mostrano le sanzioni annunciate oggi, il G7 rimane unito di fronte alla minaccia della Russia e fermo nel suo sostegno” a Kiev, ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak a margine del vertice che si apre nelle prossime ore nella città giapponese di Hiroshima.(ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K