Usa, altri 3 miliardi di aiuti militari a Kiev

Gli Stati Uniti inviano nuovi aiuti militari all’Ucraina per circa 3 miliardi di dollari. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha annunciato un nuovo pacchetto da 2,85 miliardi di dollari che comprende “carri armati Bradley, sistemi di artiglieria, mezzi per il trasporto di soldati, missili terra-aria” da utilizzare nei sistemi difensivi, “munizioni e altri elementi per aiutare l’Ucraina a difendere valorosamente il proprio popolo, la propria sovranità e la propria integrità territoriale”.

Blinken, riferisce la Cnn, ha evidenziato che l’amministrazione Biden collaborerà con il Congresso per garantire altri 907 milioni di dollari di finanziamenti nell’ambito dell’Additional Ukraine Supplemental Appropriations Act.

“I fondi aiuteranno l’Ucraina e i paesi colpiti dalla guerra della Russia in Ucraina”, le parole di Blinken in una nota. La novità del nuovo pacchetto è rappresentata in particolare dai carri Bradley, che segnano un’evoluzione nel sostegno militare all’Ucraina a poche settimane dall’annuncio, arrivato a dicembre, relativo all’invio dei missili Patriot che Kiev utilizzerà per difendersi dagli attacchi condotti da Mosca con missili e droni. (adnkronos)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K