Perchè l’azienda USA del marito di Ursula riceve soldi dalla UE?

von der Leyen e il marito

L’eurodeputata Michéle Rivasi, in una sessione del parlamento  UE dichiara: “In commissione COVID, ho chiesto agli esperti: come qualificano il fatto che l’azienda americana del marito del presidente della Commissione europea riceva denaro dal piano di ripresa dell’UE, tramite le sue filiali in Europa? Conflitto d’interesse ? Favoritismo? Questa influenza è spaccio o appropriazione indebita di denaro pubblico?

Hieko è il direttore scientifico della società di biotecnologia americana Orgenesis, specializzata in terapie genetetiche per la creazione di vaccini a mRna. Uno degli esperti mi ha detto di non essere sorpreso da questo conflitto di interessi. Lo ha collegato al caso degli sms di Ursula von der Leyen, indagato dalla Procura europea.

Poi la Ravasi ha parlato del caso italiano: il centro di ricerca sui vaccini anti- Covid a Rna di Padova. Il marito di von der Leyen, con l’etichetta di “direttore medico”, che è  nel team di gestione di Orgenesis, aveva attirato le attenzioni della stampa italiana ed estera perché il suo nome figurava nel comitato di sorveglianza del progetto finanziato con il Pnrr. Ora, dopo le polemiche, il direttore medico della casa farmaceutica Orgenesis, che partecipa al progetto, si è chiamato fuori dal comitato di sorveglianza. Ma nella sostanza, rivela Domani, cambia poco: l’azienda rimane nel progetto e lui nell’azienda

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K