“Berlusconi ha elogiato Putin”, Elio Vito lascia Forza Italia

Berlusconi e Putin

Elio Vito lascia Forza Italia e, contestualemente, rassegna le dimissioni dal mandato parlamentare. La decisione, preannunciata ieri, è arrivata oggi con una lettera inviata a Roberto Fico in cui rende pubbliche le sue ragioni. “Signor Presidente della Camera dei deputati, a seguito della mia decisione di lasciare Forza Italia, il partito nelle cui liste sono stato eletto, rassegno le mie dimissioni dal mandato parlamentare”, scrive Vito. “Mi auguro – aggiunge – che questa decisione possa contribuire ad aiutare le giovani ed i giovani del nostro Paese a ritrovare il senso della fiducia nelle istituzioni, nel Parlamento e più in generale nella politica”.

Elio Vito lascia Forza Italia, LE MOTIVAZIONI

La decisione, spiega, è motivata, da “cose molto gravi che mi rendono impossibile continuare a militare in Forza Italia”. “La prima -spiega – riguarda le affermazioni di Berlusconi sull’aggressione russa dell’Ucraina che se da una parte sono state formalmente di condanna, dall’altra sono state elogiative di Putin, critiche verso le leadership occidentali e di comprensione verso presunte ragioni della Russia”.

“Da ultimo, l’apparentamento a Lucca con formazioni estremistiche di destra. L’antifascismo è un valore costitutivo la Repubblica rispetto al quale non vi può essere alcuna deroga, soprattutto in questo momento storico, quando sono tornati gravi episodi di violenza squadrista”, aggiunge.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K