Terza dose di vaccino, Lopalco: protezione altissima contro tutte le varianti

lopalco

Terza dose di vaccino anti coronavirus? “La protezione data da tre dosi di vaccino anti Covid è altissima contro tutte le varianti di Sars-Cov-2 finora note”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Pier Luigi Lopalco, epidemiologo ed ex assessore alla Sanità della Puglia, sottolineando però che le osservazioni che arrivano da Israele sulla maggiore protezione di 3 dosi Pfizer “sono ancora preliminari”.

Per quanto riguarda invece le feste natalizie “se i nonni sono vaccinati, il rischio rispetto al contatto con i nipotini si riduce di molto. Se papà e mamma sono vaccinati, ancora di più. Se anche i nipoti fossero vaccinati sarebbe il massimo, ma ancora il vaccino per i piccoli non è disponibile. Quest’anno però la cena di Natale in famiglia può essere più serena rispetto allo scorso anno”.

Rischio infreddature per le aule scolastiche troppo ventilate a causa del Covid? Tutto il contrario, spiega Lopalco: “Le finestre aperte sono protettive contro tutti i virus. L’aria fresca non ha mai causato malattie infettive. È un mito tutto italiano che dobbiamo sfatare”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K