Garattini: “green pass solo a vaccinati e guariti, va modificato”

Green pass falsi

Green pass solo a vaccinati e guariti – “Serve modificare il Green pass, eliminando la possibilità di usare i tamponi come alternativa alla vaccinazione. I test non hanno niente a che fare con la protezione dall’infezione da Covid ma fotografano la situazione in un dato momento”. Il certificato verde, quindi, “dovrebbe essere dato solo ai vaccinati e ai guariti”. E’ una delle misure ‘sostenibili’ per spingere alla vaccinazione gli italiani che ancora non lo hanno fatto, secondo Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccss, per il quale sarebbe invece “difficilmente applicabile” un lockdown solo per i non immunizzati.

vaccinati positivi

Limitare la possibilità di movimento solo a chi non ha fatto il vaccino, “non mi pare praticabile. Certo, però, bisogna fare qualche cosa, bisogna fare ogni sforzo perché la vaccinazione sia più allargata possibile”, dice il farmacologo all’Adnkronos Salute. Anche la strada dell’obbligo tout court non è, secondo l’esperto, “immediatamente percorribile. Serve una legge. Ed è la politica che deve decidere. Non è una decisione scientifica”.

Vaccini a prezzi gonfiati: Big Pharma ha incassato 31 miliardi in più
Vaccini Covid, con i richiami Pfizer e Moderna incasseranno miliardi di dollari
Pfizer: trimestre boom, ricavi a 14,58 miliardi di dollari
Paragone sui vaccini: “Profitti allucinanti. Business da 160 miliardi”

In questo momento “è importantissimo cercare di convincere le persone che non si sono vaccinate contro il Covid – rimarca – e cercare forme di dialogo. Molte persone sono solo dubbiose, paurose. I no vax per pregiudizio sono relativamente pochi. Si tratta di aumentare l’informazione”, conclude il farmacologo.  adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K