Covid, Ricciardi: ne usciremo quando tutti nel mondo si vaccineranno

Ricciardi rischio lockdown a ottobre

Con il 90% di vaccinati con la prima dose lo stato d’emergenza si potrà attenuare. A dirlo è Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza, in un’intervista a La Repubblica. “Sicuramente quella percentuale ci porrà in una condizione di maggiore serenità. Non è sufficiente a eradicare il coronavirus perché i bambini non sono ancora coinvolti nella campagna ma comunque darà un contributo straordinario alla sicurezza”, dice Ricciardi.

E aggiunge che “il 90% va bene, ma quando si potranno vaccinare anche i bambini dovremo mantenere la stessa copertura sul totale della popolazione“. Alla domanda se con questi numeri lo stato di emergenza nazionale, che scade il 31 dicembre, si potrà togliere, risponde così: “Diciamo che ci avviamo per lo meno a una situazione di sicurezza, anche se la pandemia non è finita. Quindi il nostro stato di emergenza pian piano si può attenuare. Siamo però circondati da Paesi, sia europei, con dati all’Est drammatici, per non parlare del resto del mondo, Usa in primis, dove ci sono numeri raccapriccianti. E ne usciremo quando tutti nel mondo si vaccineranno“.

Per Ricciardi, il green pass “ha già rivelato la sua efficacia e la dimostrerà ulteriormente, come è successo in Danimarca. Ci permetterà di tornare alla normalità e svolgere in sicurezza le attività al chiuso, alle quali non parteciperanno soggetti infetti e contagiosi“.  www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Covid, Ricciardi: ne usciremo quando tutti nel mondo si vaccineranno

  1. Sentita la profezia di Ricciardi? Coraggio Big Farm garantiti utili da qui all’eternità.

Comments are closed.