UE: 7 miliardi di euro per sostenere Paesi sponda sud Mediterraneo

BRUXELLES – Un piano da 7 miliardi di euro per stimolare l’economia dei Paesi partner del Mediterraneo nella ripresa dalla crisi del Covid, affrontare l’instabilità politica e frenare la spinta alla migrazione irregolare, puntando su transizione verde, giovani e donne. Sono i contenuti principali della nuova agenda Ue per il Mediterraneo presentata oggi dall’esecutivo comunitario.

Gli investimenti nei dieci Paesi del partenariato meridionale (Algeria, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Siria e Tunisia) saranno finanziati dal nuovo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (Ndici), che avrà in dote fino a 7 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 dal bilancio Ue.

I fondi potrebbero mobilitare, secondo i calcoli Ue, fino a 30 mld in investimenti privati e pubblici nella regione nei prossimi dieci anni. L’Europa vuole “investire direttamente nell’economia e creare posti di lavoro e crescita nella regione” soprattutto in vista della “ripresa post-Covid”, ha spiegato il commissario Ue per l’Allargamento, Oliver Varhelyi, sottolineando che con i nuovi investimenti in programma Bruxelles punta a ripristinare la sicurezza nell’area, “la più grande sfida insorta dopo la primavera araba”, e a combattere la “migrazione illegale”. ansa europa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K