
“Nell’ultima occasione in cui Liliana Segre rende direttamente la sua preziosa testimonianza ai giovani, desidero regalarvi il testo della nostra Costituzione nella sua versione originaria. La Costituzione è stata scritta avendo davanti agli occhi le tragiche vicende che hanno coinvolto anche Liliana Segre da ragazza ed è stata approvata con la ferma determinazione di non permettere che i mostri del totalitarismo e dell’antisemitismo che avevano devastato l’Europa pochi anni prima potessero ancora avvelenare l’Italia, il nostro continente, il mondo. Mai più privazione della libertà , mai più guerre di aggressione, mai più negazione dei diritti umani, mai più razzismo, odio e intolleranza”.
Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Liliana Segre, in occasione del suo ultimo intervento pubblico a Rondine (Arezzo).
“Questa – aggiunge – era la comune volontà dei padri costituenti, è merito loro se la nostra Repubblica è fondata su principi di grande valore: democrazia, libertà , uguaglianza, centralità della persona umana, pace e giustizia tra le Nazioni. A voi viene affidato per il futuro questo patrimonio”. (askanews)
