Francia: socialista Hidalgo confermata sindaco di Parigi

Il sindaco di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, è stata rieletta al ballottaggio con il 50% dei voti circa, contro il 32% di Rachida Dati (Les Républicains) e il 16% di Agnés Buzynì (La République en Marche). Le elezioni comunali in Francia hanno visto la conferma anche del premier Edouard Philippe alla guida del Comune di Le Havre con il 58% delle preferenze. L’astensione si aggira attorno alla percentuale record del 60%.

E’ stata insomma l’astensione la vera vincitrice di un secondo turno voluto a tutti i costi dalla Francia dopo che il primo, il 15 marzo, aveva sollevato una bufera di polemiche per la decisione del governo di confermarlo a due giorni dal lockdown.

Il ballottaggio paga, in termini di partecipazione, la demotivazione di chi ha visto eliminare il proprio candidato al primo turno. La cifra record è tale da provocare però nel presidente Emmanuel Macron “preoccupazione”. A influire è stato anche il clima molto caldo e l’evidente rifiuto di molti di recarsi alle urne con mascherine e precauzioni anti-pandemia, dopo i brutti ricordi del 15 marzo.

Tra i risultati spicca il trionfo del primo ministro Edouard Philippe, che conferma il suo balzo di popolarità raggiunto durante i tre mesi di emergenza sanitaria. Per Macron, che gli ha subito telefonato per rallegrarsi, un problema in più, in quanto il panorama dei candidati del suo partito, La République en Marche, è desolante. Candidati battuti ovunque, nessun entusiasmo né personalità emergenti a livello locale. L’unico della maggioranza a convincere è stato proprio colui che rischia di fargli ombra.

Esulta anche Marine Le Pen per la vittoria del suo ex compagno Louis Aliot a Perpignano, nel sud. E’ la prima volta che l’estrema destra del Rassemblement National arriva a governare una città di oltre centomila abitanti.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K