E’ scontro totale nel. governo tra le ministre Teresa Bellanova e Nunzia Catalfo. Quella che si è conclusa adesso è una riunione tesissima, a quanto viene riferito all’Adnkronos. “Dovevamo trovare una mediazione, ma non c’è stata”, si spiega da fonti di governo. La situazione descritta è quella di un braccio di ferro durissimo tra Catalfo e Bellanova, sostenuta dalla titolare del Viminale e dal ministro dem Provenzano. Per questo il premier Giuseppe Conte ha convocato per domani i vertici di Italia Viva a Palazzo Chigi.
Stasera, si riferisce, si è tornati sul nodo dei permessi di soggiorno. La proposta Iv era quella di 6 mesi per il permesso, rinnovabili per altri 6. E c’è stato il niet di Catalfo. Oggi si è tentata la mediazione su 3 mesi ma, si spiega, la soluzione ha incontrato di nuovo il no della ministra del Lavoro.
“Io da bracciante -avrebbe detto allora detto Bellanova- non posso permettere che i lavoratori siano lasciati nelle mani dei caporali”. Resta dunque una situazione molto tesa con il ministro Iv pronto all’addio al governo per una “battaglia di civiltĂ perchĂ© altrimenti lo Stato finirebbe per farsi complice di chi sfrutta i lavoratori nella illegalitĂ ”. Domani ci sarĂ un’altra riunione. La trattativa continua. Ma le premesse per un accordo dopo gli incontri di ieri e l’ultimo di stasera non sono delle migliori. liberoquotidiano.it

