Crisi coronavirus, Orfini: patrimoniale giusta e doverosa

“Reazioni stupefacenti” a una “proposta giusta e doverosa” e che nel Pd era nota a tutti. “Nessuno, né il partito né la delegazione di governo aveva obiettato alcunché”. Matteo Orfini, deputato Pd, torna a difendere la proposta di un contributo di solidarietà – subito ribattezzata Covid Tax (patrimoniale, ndr) – annunciata ieri dal capogruppo Graziano Delrio e che ha scatenato polemiche nella maggioranza ma anche freddezza da parte dei vertici dem.

Ieri è successo il caos sulla proposta di un contributo di solidarietà. E’ stato un errore averla avanzata? “Chiedere in una situazione di emergenza a chi ha di più un contributo straordinario per aiutare chi ha di meno – dice Orfini all’Adnkronos – non è un errore, ma una proposta giusta e doverosa. Semmai sono stupefacenti le reazioni”. La proposta ha messo in imbarazzo anche il Nazareno… che è successo? “Tutti sapevano di quella proposta, e sapevano che sarebbe stata annunciata. Nessuno, né il partito né la delegazione al governo aveva obiettato alcunché”.

Freddezza di Zingaretti, no da M5S, no da Iv, no da Conte… a questo punto crede che il gruppo Pd non presenterà più l’emendamento? “Deciderà Delrio. Però – sottolinea Orfini – credo che rinunciare a battersi per una proposta come quella sarebbe un errore e uno schiaffo ai più deboli. Non mi stupiscono le reazioni ostili del centrodestra, faccio davvero fatica a comprendere quelle della maggioranza”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Crisi coronavirus, Orfini: patrimoniale giusta e doverosa

  1. Se fossi certo che i miei soldi andassero veramente ai più bisognosi , a quelli che non hanno una casa , che non trovano un lavoro ( sebbene lo cerchino !) sarei disposto a cederne un parte , ma ……lascio a chi legge il resto !

  2. La patrimoniale di fronte alla grave situazione del Passe, sarebbe solo una goccia nel mare!

    Ben altri interventi sono necessari, come potrebbe esserlo la nazionalizzazione della banca centrale d’Italia e la stampa di minibot o moneta parallela all’euro, come il Bristol Pound ad esempio, e ad uso interno!

Comments are closed.