Tremonti smaschera la truffa UE: “Non ci dà nulla, ci presta soldi nostri”

Di Giuseppe De Lorenzo – L’Europa troppo la legata alla finanza, la Germania , l’economia “sconnessa alla realtà” e una classe politica “fatta di persone con poca esperienza”. Giulio Tremonti ne ha per tutti quando analizza la nascita, l’evoluzione e il futuro della crisi coronavirus, incidente “imprevedibile” ma forse “annunciato da altri eventi”.

“È come in videogame – dice-: se uccidi un mostro poi ne arriva uno più grande”. Cambiano solo gli scenari, ma tutto è connesso: “Prima la crisi era finanziaria, ora sanitaria, poi temo tornerà quella finanziaria”. Ed è per questo che l’Italia deve farsi trovare pronta.

L’ex ministro ne ha parlato ieri in una conferenza online organizzata da Eureca (Europa etica dei cittadini e delle autornomie) e trasmessa in diretta dal Giornale.it (guarda qui il video). Il dibattito, guidato da Angelo Polimeno Bottai, presidente di Eureca e vicedirettore del Tg1, ha visto la partecipazione del presidente di Federterziario, Nicola Patrizi, e del presidente dell’associazione Guido Carli, Federico Carli.

La soluzione “maestra” per Tremonti sarebbero gli “eurobond”. Ma la Germania non sembra intenzionata a cedere, nonostante la storia insegni che chi oggi sta bene una volta aveva l’acqua alla gola. “Nel 2003 – ricorda l’ex ministro – il Pil della Germania cresceva meno di quello dell’Italia, mentre il deficit saliva più del nostro. La Commissione Prodi chiese addirittura le sanzioni, ma la presidenza italiana disse che non c’era il presupposto, perché andavano imposte solo a chi deviava intenzionalmente” dai sentieri di riduzione del debito. In quel momento, però, la Germania non stava realizzando una politica economica aggressiva, solo non aveva la forza di rispettare i trattati.

Che l’emergenza sanitaria diventerà crisi economica è ormai cosa certa. Restano da capire i tempi necessari per riuscire a venirne fuori. Di certo, è la tesi di Tremonti, il coronavirus ha messo a nudo il peso delle macchinosità europee e le fragilità dell’Ue, incapace di trovare soluzioni rapide ed efficaci. Anzi. L’ipotesi di usare 100 miliardi dal Fondo Europeo? “Sono soldi nostri, dunque i nostri partner non ci danno nulla. Inoltre all’Italia ne arriverà solo una parte e le cifre sono modeste”, dice l’ex ministro. Stesso discorso per le ipotizzate triangolazioni finanziarie che passano per la Banca Europea degli Investimenti: “Mi pare che la Bei abbia già sofferenze proprie e comunque non è fuori dalla logica tedesca, visto che il presidente è tedesco”.

Per non parlare del tanto sbandierato Mes, che è “oggettivamente sinonimo di Troika” e “non prevede condizionalità lievi”. Duro anche il giudizio sul nuovo Quantitative Easing da 750 miliardi promesso da Christine Lagarde: “Il meccanismo di creazione della moneta – spiega Tremonti – era giusto in principio”, però dopo otto anni in cui la Bce “ha comprato il nulla per nulla” la struttura è “degenerata” e il bazooka rischia di risultare scarico. Una velata la critica a Draghi, oggi visto da molti come possibile prossimo primo ministro: “Creare dal nulla moneta su scala infinita non significa salvare l’Europa, ma preparare il disastro”.

Leggi la notizia su Il Giornale 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K