Migranti Gregoretti, Di Maio: “Salvini impaurito, si prenda sue responsabilità”

“Sul caso della Diciotti Salvini diceva ‘non ci sono problemi, andrò a processo’, adesso lo vedo un po’ impaurito, ma è evidente che ognuno si deve prendere le proprie responsabilità”. Lo ha detto Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, parlando con i giornalisti a Brindisi.

“Mi pare – ha aggiunto – che Salvini abbia sempre detto: mi voglio far processare. Lo disse anche sulla Diciotti. Adesso fa la vittima al contrario. E’ ben chiaro che la questione Gregoretti non è la questioine Diciotti. La vicenda Diciotti fu una questione del governo, la vicenda Gregoretti è stata propaganda del ministro Salvini che a un certo punto ha cominciato ad annunciare il blocco delle nostre forze militari e di sicurezza. La Gregoretti non è una Ong. Salvini ha cominciato ad annunciare i blocchi via Twitter e ci sono le mie dichiarazioni di quei giorni che dicono ‘rispettiamo i nostri uomini in divisa che sono su quella nave'”.  (askanews)

Per risolvere la vicenda Gregoretti ci furono numerose interlocuzioni tra Viminale, presidenza del Consiglio, ministero degli Affari Esteri e organismi comunitari. Il via libera allo sbarco fu annunciato dal ministro dell’Interno, appena conclusi gli accordi per la redistribuzione degli immigrati in una struttura dei vescovi italiani e in cinque paesi europei. Accordi raggiunti grazie a una intensa attività diplomatica“. E’ quanto affermano fonti della Lega.

In realtà, ecco che cosa diceva Di Maio

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K