Roma: 65enne senza casa cede un rene in cambio di lavoro

Ogni giorno, da circa 7 anni, Luigi Perrino gira per le vie del centro di Roma con un doppio cartello al collo in cui riassume la sua storia e le sue speranze: “65 anni, italiano, senza casa né reddito né lavoro. Disponibile per tutti i lavori, disposto a cedere rene per lavoro“. Un messaggio choc che continua sul retro: “Dignità è lavorare. Senza casa. Cerco lavoro per dignità Help Me“, seguito dal numero di telefonino, 10 cifre a cui affida la possibilità di avere un futuro, ma anche il contatto con i figli lontani.

Una presenza costante e dignitosa nelle strade romane che circondano i palazzi del potere, ben conosciuta anche dai ristoratori, grazie ai quali Luigi ha sempre un pasto caldo. “Tutto è cominciato 10 anni fa”, dice all’AdnKronos Salute raccontando, così, la sua storia. “Facevo l’autista e ho perso il lavoro dall’oggi al domani”. Da lì è cominciato l’incubo. “Ho provato e fatto di tutto, ma non ho più trovato un lavoro vero”. In pochi anni, come spesso succede in questi casi, anche la famiglia – una moglie e due figli – si è disgregata e Luigi, originario della Puglia, è rimasto solo e senza casa.

“Ormai sono quasi 7 anni che giro per strada con la mia richiesta di lavoro – ricorda – Ho incontrato tanti politici che passano per queste strade, ma nessuno mi ha realmente aiutato. Ho dormito per tanto tempo in piazza. In questo periodo dormo al riparo perché una persona incontrata per strada mi ha offerto la possibilità di sistemarmi la notte nel suo garage”.

Poco tempo fa, per 6 mesi, gli è anche stato offerto un lavoro per la manutenzione di alcuni locali. Poi di nuovo la strada. “Sono stato sostituito e ho saputo che hanno preso due persone con lo stesso stipendio che davano a me. Ormai la ‘concorrenza’ per i posti di lavoro è spietata”, dice Luigi mantenendo la sua postura compita e il suo modo calmo di parlare.

Ma perché offrire un rene? “Farei qualsiasi cosa per un lavoro – spiega – non mi interessano elemosine o regali in denaro. Ho due figli che sono andati a vivere negli Stati Uniti. Uno fa il cuoco, l’altro il fotografo. Mi chiamano, si preoccupano, vorrebbero inviarmi denaro. Ma io non lo accetto. Sono un padre. Piuttosto, come ho scritto sul cartello, cederei un rene. Attenzione, non lo venderei, ma lo cederei senza scambio di denaro, a fronte di un lavoro vero, serio. Non smetto di sperare. Ogni giorno esco per strada con l’energia e la speranza che sia il giorno giusto per ricominciare a vivere dignitosamente”, conclude Luigi. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K