Giornata della Pace – Il messaggio di Mattarella è praticamente una dichiarazione di guerra contro chi difende la sovranità e i confini nazionali.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda che la pace si costruisce misurandosi con le novità , guidando i processi di mutamento”. Nel suo messaggio a Papa Francesco che prende le mosse dal tema ‘La buona politica è al servizio della pace’, scelto da Bergoglio per la 52esima Giornata Mondiale della Pace, il capo dello Stato ammonisce che “per rendere più giusta e sostenibile la stagione che si è chiamati a governare, una politica responsabile e lungimirante non alimenta le paure, non lascia spazio alla logica del nazionalismo, della xenofobia, della guerra fratricida“.
Il tema della Giornata della Pace, rileva ancora Mattarella, “offre a quanti detengono cariche pubbliche, soprattutto se esercitano potere di governo, al livello locale, nazionale o internazionale, l’opportunità di misurarsi con le stringenti esigenze di un servizio che deve essere sempre orientato alle più alte idealità , alla costruzione del bene comune, al rispetto dei diritti fondamentali, alla promozione della concordia tra i popoli”.

