Mattarella: “La politica responsabile non alimenta paure e nazionalismo”

Giornata della Pace – Il messaggio di Mattarella è praticamente una dichiarazione di guerra contro chi difende la sovranità e i confini nazionali.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda che la pace si costruisce misurandosi con le novità, guidando i processi di mutamento”. Nel suo messaggio a Papa Francesco che prende le mosse dal tema ‘La buona politica è al servizio della pace’, scelto da Bergoglio per la 52esima Giornata Mondiale della Pace, il capo dello Stato ammonisce che “per rendere più giusta e sostenibile la stagione che si è chiamati a governare, una politica responsabile e lungimirante non alimenta le paure, non lascia spazio alla logica del nazionalismo, della xenofobia, della guerra fratricida“.

Il tema della Giornata della Pace, rileva ancora Mattarella, “offre a quanti detengono cariche pubbliche, soprattutto se esercitano potere di governo, al livello locale, nazionale o internazionale, l’opportunità di misurarsi con le stringenti esigenze di un servizio che deve essere sempre orientato alle più alte idealità, alla costruzione del bene comune, al rispetto dei diritti fondamentali, alla promozione della concordia tra i popoli”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K