Cottarelli da Fazio? ​La Rai svela i costi: 6500 euro a puntata

L’ex Mr Spending Review è ormai un ospite fisso di Fazio e più di una volta il Prof che è stato premier “per una notte” ha puntato il dito contro le ricette del governo. Nelle ultime settimane in tanti si sono interrogati a quanto ammonti il costo delle presenza in studio di Cottarelli. Molto attivo su questo fronte il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri e Fratelli d’Italia che hanno presentato una interrogazione a Viale Mazzini. E la Rai ha risposto affermando che di fatto l’intervento di Cottarelli costa 6500 euro.

I soldi di fatto andrebbero all’università Cattolica dove insegna lo stesso direttore dell’Osservatorio sui conti. ”

La Rai – si legge nella risposta dell’azienda a Gasparri – ha un accordo-quadro di appalto parziale con la società Officina per la realizzazione delle puntate di “Che Tempo Che Fa”, approvato nel giugno 2017 dal precedente consiglio di amministrazione; all’interno di tale contratto è previsto un valore forfettario a puntata per la presenza degli ospiti e per le relative spese. È pertanto Officina che stipula direttamente i contratti con gli ospiti”.

Di fatto è la società Officina, controllata per metà da Fazio a versare il cachet al professor Cottarelli. La Rai fa sapere che Cottarelli ha sottoscritto una liberatoria “con relativa cessione dei diritti di immagine relativa alla partecipazione al programma a titolo gratuito, mentre la Cattolica ha sottoscritto un contratto per la fornitura dei contenuti per l’intervento del professor Cottarelli: pertanto a fronte di tale consulenza l’ateneo riceve 6500 euro a puntata”.

Di Franco Grilli – – www.ilgiornale.i

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K