Bce: tassi al minimo e avanti con QE, 30 miliardi al mese

Resta al minimo storico il costo del denaro. Il Consiglio direttivo della BCE ha deciso infatti di mantenere invariati i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%.

Il Consiglio direttivo inoltre conferma il programma di acquisto titoli – il Quantitative Easing – “al nuovo ritmo mensile di 30 miliardi di euro, sino alla fine di settembre 2018, o anche oltre se necessario, e in ogni caso finché il Consiglio direttivo non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi coerente con il proprio obiettivo di inflazione”.

Peraltro la Bce ribadisce se

“le prospettive diverranno meno favorevoli, o se le condizioni finanziarie risulteranno incoerenti con ulteriori progressi verso un aggiustamento durevole del profilo dell’inflazione” di essere pronta a incrementare il programma “in termini di entità e/o durata”.

Inoltre l’Eurotower conferma la politica di reinvestimento del capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del QE “per un prolungato periodo di tempo dopo la conclusione degli acquisti netti di attività e in ogni caso finché sarà necessario”. “Ciò – conclude la nota della Bce – contribuirà sia a condizioni di liquidità favorevoli sia a un orientamento di politica monetaria adeguato”. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bce: tassi al minimo e avanti con QE, 30 miliardi al mese

  1. i “soldi” del QE, penso neanche fisicamente stampati e dati solo alle banche, sono soldi falsi come le “bitcoin” e similari. Non hanno corrispettivo valore intrinseco, che da sempre è l’oro !!!! Se lo possono ficcare sia nell’input che nell’output questi “falsari”. Noi preferiamo la frutta dolce e non, i semi, i noodles, gli spaghettini di soia, e prima di questi un bel MOHIJTO !

Comments are closed.