Attacchi jihadisti contro le chiese in Mali, cattolici preoccupati

La Conferenza Episcopale del Mali ha dichiarato Domenica di essere “preoccupata” dopo i recenti attacchi contro chiese e cappelle nel centro del paese del Sahel, dove i musulmani sono il 90% e i cattolici soltanto una piccola minoranza.

“Nelle ultime settimane, le nostre chiese e cappelle sono state vittime di diversi attacchi da presunti jihadisti. (…) Siamo preoccupati “, ha detto il segretario della Conferenza Episcopale Malian Edmond Dembélé.

“La scorsa settimana, nel villaggio di Dobara (centro, 800 chilometri a nord di Bamako), uomini armati hanno forzato la porta della chiesa e hanno rimosso il crocifisso, le immagini e la statua della Vergine Maria, hanno rimosso le tovaglie dall’altare e hanno bruciato tutto davanti alla chiesa “, ha detto Edmond Dembélé.

“Altri attacchi alle chiese e alle cappelle del Mali centrale si sono svolte davanti ai fedeli nelle settimane precedenti”, ha aggiunto.

“Nel mese di settembre, nella località di Bodwal (centro), i cristiani sono stati cacciati dal loro luogo di culto da parte dei militari con questo messaggio: ” Vi uccideremo se vi vediamo ancora pregare nella chiesa”

La sicurezza si è deteriorata drammaticamente negli ultimi mesi nel centro di Mali, dove i gruppi armati islamici sono in agguato. Secondo una recente relazione dell’Osservatorio Human Rights Watch, questi gruppi hanno eseguito “esecuzioni sommarie di civili e soldati dell’esercito maliano, hanno distrutto alcune scuole e reclutato con la forza bambini soldato”.

“Il Mali è un paese secolare”, il governo “prende tutte le misure per garantire la sicurezza dei luoghi di culto”, ha assicurato un capo del governatorato di Mopti (centro) interrogato dall’AFP.

http://maliactu.net

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K