Ius soli, Alfano: “Farlo ora è un favore alla Lega”

“Continuiamo a pensare che fare una cosa giusta fatta in un momento sbagliato è sbagliato e forse anche un favore alla Lega”. Lo ha detto il leader Ap, Angelino Alfano, a proposito del ddl su cittadinanza e ius soli, nella conferenza stampa al termine della direzione del partito.

La replica del Pd arriva tramite Matteo Richetti: “Noi non vogliamo mettere in difficoltà il governo perché sappiamo cosa c’è davanti, dal Def alla Legge di stabilità. Ma sullo ius soli la posizione del Pd non si sposta di un millimetro”.

PD – “Io non trovo corretta la considerazione che questo non è il tempo giusto per lo ius soli – spiega il portavoce del Pd – perché lo ius soli garantisce l’integrazione ed è quindi la risposta giusta in un tempo come questo di inquietudine e paure. Non c’è tempo migliore per approvare quello che è un diritto sacrosanto”. E Richetti ribadisce: “Il nostro impegno di ieri, oggi e domani è per trovare una maggioranza parlamentare per approvare lo ius soli”.

MDP – “#Ius soli. Inseguire la Lega significa solo tirargli la volata. Diritti di 800mila persone contano molto di più delle parole di Alfano” scrive poi su twitter il coordinatore di Articolo Uno – Mdp, Roberto Speranza. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K