Annullato il concerto di Povia a Trezzano. Colpa dei partigiani

https://youtu.be/AHY1UCWfDMQ

di Ilaria Maria Preti per  http://zoommilano.it

A Trezzano sul Naviglio, nella parrocchia di San Lorenzo, in Via Giuseppe Mazzini, 7 il prossimo 23 settembre avrebbe dovuto tenersi un concerto acustico Giuseppe Povia, il cantautore di “I Bambini fanno ohh“. Era un concerto per i giovani e parlava di Futuro da tenersi all’interno della manifestazione, patrocinata dal Comune, Autunno trezzanese. Il concerto però non si farà. E’ stato annullato  dagli organizzatori a causa delle pressioni dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani italiani, cui Giuseppe Povia e la sua musica non piacciono.

Per i nipotini dei partigiani della seconda guerra mondiale, il cantante avrebbe la grave colpa di avere espresso idee diametralmente opposte alle loro. Giuseppe Povia ha infatti scritto alcune canzoni, come Immigrazia, in cui esprime in un tono di denuncia sociale posizioni contrarie alle linea del governo relative all’immigrazione. In altre canzoni aveva citato con simpatia le posizioni della lega Nord e al centro destra, come in Era meglio Berlusconi. L’Anpi ha ottenuto dal sindaco di Trezzano sul Naviglio, Fabio Bottero (centro sinistra), il ritiro del patrocinio alla manifestazione della Parrocchia. Non contenti della censura culturale dei concerti in parrocchia, sempre l’associazione Anpi di Milano ha continuato minacciando una manifestazione antagonista nel caso in cui il concerto si fosse tenuto. Alla fine l’hanno avuta vinta e i trezzanesi resteranno senza il concerto gratuito.

La nuova protesta sociale

Giuseppe Povia è un cantautore della nuova protesta sociale. Con la sua musica e con ognuna delle sue canzoni lancia un masso nello stagno e provoca terremoti nelle coscienze. E’ l’icona del cambio dei tempi, del “politicamente scorretto”. I politici di sinistra e del Pd, infatti, lo odiano nella stessa misura in cui un tempo quelli della destra e della democrazia cristiana odiavano Francesco Guccini. Libero da etichette a ogni attacco risponde con suoni e canzoni più forti. Un vero menestrello che “te la mette in musica senza paura”. Già lo scorso luglio, presentando la sua ultima canzone, Immigrazia, aveva scritto su Facebook un messaggio che ne spiegava i contenuti contro chi ha fatto dell’immigrazione un business, in risposta alle polemiche che la canzone stessa aveva suscitato.

“#Immigrazia. Diffondi sul profilo degli “antirazzisti, dei democratici e dei funghi” La sostituzione degli italiani è in atto. Usano immigrati a basso prezzo. Noi italiani scompariremo, storia già vista. Diffondi! Matteo Salvini, ‘sto pezzo ti piacerà. Il brano non è contro gli immigrati, scemo chi lo pensa.” Ha scritto Povia sul suo profilo.

Non è difficile immaginare che la data annullata a Trezzano sul Naviglio con tante pressioni sarà facilmente recuperabile in qualche altro Comune, o in altre parrocchie, dell’altomilanese. Povia è infatti seguitissimo dai giovani e l’annullamento voluto dall’Anpi ha sicuramente innescato dei giudizi negativi sull’anpi stessa, e fatto arrabbiare i fan di Giuseppe Povia, per la censura culturale utilizzata.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K