Germania: attacco a colpi di accetta a Dusseldorf, 7 feriti

Dusseldorf, 10 mar.  – Sette feriti, panico generale e il timore  che si trattasse di un nuovo attacco di matrice islamista: in Germania un uomo di 36 anni ha aggredito ieri sera verso le 20.50 “dei viaggiatori alla stazione centrale di Dusseldorf” con un’accetta, per poi tentare la fuga, cadendo da un ponte poco lontano.

Secondo la polizia, tanto per cambiare, si tratta di una persona “apparentemente con problemi psichici”, un 36enne originario della ex Jugoslavia (troppo complicato dire se proveniva da Kosovo , Bosnia ecc…). Avrebbe agito da solo, per ragioni ancora sconosciute, ma inizialmente si era diffusa la notizia di un attacco da parte di una sorta di commando, la stazione era stata evacuata ed erano state inviate le unità speciali, mentre un elicottero della polizia sorvolava la città”.

Tre dei sette feriti versano in gravi condizioni, ha precisato la polizia nel suo ultimo bilancio. Lo stesso aggressore è seriamente ferito in seguito alla caduta dal ponte con cui si è concluso il suo breve tentativo di fuga. Le sue condizioni per ora non permettono di interrogarlo, ma le forze dell’ordine in base alle prime ricostruzioni e dopo il caos iniziale si sono convinte che l’uomo abbia agito da solo. Poco prima dell’una di notte, il traffico alla stazione di Sant’Agostino è ripreso normalmente.

Anche se la matrice terroristica pare da escludere, la scena è stata da incubo, hanno raccontato i testimoni presenti. “Eravamo sul binario e stavamo aspettando un treno. Il treno è arrivato e all’improvviso è sceso qualcuno con un’ascia e ha cominciato a colpire la gente”, ha raccontato un testimone non identificato citato dalla Bild.

Peter Altmeier, capo della cancellerie e stretto consigliere della cancelliera Angela Merkel, ha espresso ieri in serata il proprio sostegno alle vittime, con toni cauti rispetto alla matrice dell’aggressione. “Qualunque cosa sia accaduta alla stazione centrale di Dusseldort, la nostra vicinanza, i nostri pensieri vanno alle persone innocenti ferite”, ha scritto sul suo account Twitter.

In Germania è sempre alto il livello di allarme per la minaccia jihadista, soprattutto dopo l’attentato con il camion-ariete contro il mercatino di Natale di Berlino, che ha fatto 12 morti, rivendicato dallo Stato islamico. (con fonte askanews)

A metà luglio dello scorso anno, qualche centinaio di chilometri più a sud, un profugo 17enne si era avventato contro una famiglia cinese su un treno per Wuerzburg, gridando “Allah-Akbar”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Germania: attacco a colpi di accetta a Dusseldorf, 7 feriti

Comments are closed.