Naufragio migranti, ufficiali di Marina ​indagati per omicidio colposo

 

sbarchi-libia

Per il naufragio dei migranti dell’ottobre del 2013 sono stati indagati alcuni ufficiali della Marina Italiana. Circa tre anni fa la nave italiana Libra non intervenne girando l’Sos a Malta. In quel naufragio sarebbero morte 268 persone, recuperati solo 26 corpi. E ora per i militari spunta l’accusa di omicidio colposo.

Secondo quanto riporta Repubblica, è un’indagine delicata affidata ai pm Francesco Scavo e Santina Lionetti. Un fascicolo che arriva direttamente dalla procura di Palermo. La magistratura inquirente vuole capire le modalità d’intervento della marina militare. L’iscrizione è un atto dovuto per comprendere eventuali responsabilità.

Ma cosa accadde il giorno del naufragio? Alle 12:56 un naufrago siriano chiama le autorità italiane per chiedere soccorso con un telefono satellitare. Alle 13:05 le autorità maltesi però prendono il controllo delle ricerche. Da questo momento, secondo gli inquirenti unaserie di passaggi burocratici blocca la macchina dei soccorsi. Ed è a questo punto l’inetrevento rapido salta. Alle 17:07 il peschereccio si ribalta. Quaranta minuti dopo arriva la nave maltese e cinquanta minuti dopo quella italiana trovandosi davanti disperati che chiedevano aiuto in acqua. Adesso i magistrati vogliono capire cosa sia successo tra le autorità italiane e quelle maltese e a cosa sia stato dovuto il ritardo nei soccorsi. IL GIORNALE

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K